20141114

INDAGINI NON INVASIVE CON IL SUPPORTO DELLA TERMOGRAFIA

La termografia è una tecnica diagnostica assolutamente non distruttiva che, misurando attraverso l’utilizzo di termocamere la radiazione infrarossa emessa da un corpo, è in grado di determinarne la temperatura superficiale.
Tutti gli oggetti ad una temperatura superiore allo zero assoluto emettono radiazioni nello spettro dell’infrarosso.
In edilizia questo strumento diventa utilissimo nel caso di interventi sul costruito, infatti, la mappatura della temperatura superficiale è fondamentale per poter valutare lo stato di conservazione dei materiali stessi e per individuare irregolarità nell’emissione dell’energia e quindi, a parità di emissività, di anomalie termiche. Difformità sulla distribuzione delle temperature denunciano singolarità, mal funzionamenti, degrado o rottura nel corpo in esame.
È una tecnica d’indagine ottima in quelle situazioni dove la temperatura di una superficie dipenda da una discontinuità delle caratteristiche del materiale: materiali diversi o scadenti vengono visualizzati per effetto della trasmissione e dell’irradiazione del calore. Misurando esternamente la temperatura di
un corpo, ha il pregio di essere una tecnica non distruttiva e non intrusiva, ossia in grado di analizzare un materiale senza che questo sia alterato.

Alcuni esempi banali dimostrano come con la termografia si possano eseguire interventi mirati:

  • Ricerca di canna fumaria per installazione di stufa/camino
Individuazione dell' elemento verticale "canna fumaria" per l'installazione della stufa



L'immagine della parete non da alcuna informazione relativamente alla posizione della canna fumaria



Risultato finale



  • Visualizzazione orditura del solaio/assaggio per verifica ferri
  Visualizzazione orditura solaio

  Visualizzazione orditura solaio

 Assaggio ferri travetto e calcolo interasse travetti

Assaggio ferri travetto
  • Ricerca perdite impianto di riscaldamento
 Verifica perdite impianto di riscaldamento a pavimento


 Verifica perdite impianto di riscaldamento a pavimento

Questi sono sono solo degli spunti in cui ci si può fare un'idea di come la termografia possa venire in aiuto nelle ristrutturazioni o comunque nelle indagini sul costruito. Oltre a questo tipo di indagini vi sono poi quelle di carattere energetico volte alla scoperta di eventuali ponti termici, infiltrazioni d'acqua, cattiva posa dei serramenti etc...

Lo Studio di Architettura Marcolongo si occupa di questo genere di indagini ed è disponibile a fornire un preventivo a seconda del tipo di intervento richiesto.