20140530

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI "CANDELO COFFE BURGER"

STUDIO DI ARCHITETTURA MARCOLONGO, progetta e realizza il Bar 
"CANDELO COFFE BURGER" di Ferrari Patrizia e Garbarino Roberto 
sito nel comune di Candelo in via Iside Viana n.27.

La fiducia accordata dalla committenza ha permesso di seguire tutte le fasi progettuali e di realizzazione. Il vecchio locale che originariamente ospitava una panetteriaè stato completamente smantellamento e rivisto dal punto di vista logistico-gestionale, impiantistico ed estetico.

La superficie del locale è stata sfruttata al meglio, nonostante le dimensioni e la forma della pianta a "S", ricavando tutti i locali a servizio del bar quali: il locale preparazione alimenti, il deposito, i servizi igienici per il pubblico e personale, una saletta gioco, una terrazza coperta uso dehors e, infine, la sala di somministrazione luminosa e spaziosa ubicata fronte strada.

Una delle peculiarità del locale è il banco bar che si sviluppa linearmente e perpendicolarmente alle vetrine. La sua particolarità è il rivestimento realizzato artigianalmente utilizzando lastre di metallo che sono state fiammate, bocciardate e sagomate su misura dando l'aspetto di un bancone tipo "industrial style". 


Particolari vincoli architettonici, quali ad esempio i pilastri che ripartivano l'ambiente in maniera monotona, sono diventati essi stessi elementi caratterizzanti l'ambiente poichè sono stati utilizzati ed integrati  nel contesto in modo da "incorniciare" alcuni elementi d'arredo. 


Elemento catalizzatore del visitatore è sicuramente la parete opposta al bancone, la cui particolarità è data dalla realizzazione di volumi geometrici che fuoriescono dalla stessa, concetto questo ripreso anche nel soffitto in corrispondenza del bancone. I volumi creati generano "movimento" rispetto alla semplice geometria che offriva la sala, ne discende una composizione forte e rigorosa i cui spazi e funzioni sono percepibili ed intellegibili, ma allo stesso tempo questa rigorosità è spezzata dall'atmosfera leggera e giocosa dettata dalla scelta dell'arredo e dall'utilizzo di colori che rendono l'ambiente armonico nel suo complesso.


"CANDELO COFFE BURGER" è un locale giovanile e accogliente che è stato concettualmente studiato per soddisfare tutte le esigenze del pubblico invitandolo a consumare ottime colazioni, stuzzicanti aperitivi e gustosi pranzi veloci per i quali il locale propone vari tipi di hamburger come specialità della casa.


BEFORE, DURING AND AFTER WORK 
CANDELO COFFE BURGER