20140403

INSIEME A NIKOS SALINGAROS, UNO DEI 50 VISIONARI CHE STANNO CAMBIANDO IL NOSTRO MONDO



da sx verso dx:
Arch.Laura Vuillermoz, Arch. Stefania Parei, Prof. di Urbanistica della U.T.A.,
 Prof.Nikos Salingaros, Arch. Alessia Marcolongo


Nato a Perth, Australia, è Professore di matematica presso la University of Texas at San Antonio, USA, ed è docente nelle facoltà di Architettura delle Università di Querétaro (Messico), Delft (Paesi Bassi) e Roma Tre. In Brasile collabora con le Università Federali Rio Grande do Sul e Santa Catarina per sviluppare alloggi sociali. Coordina tesi in architettura a Buenos Aires, Delft, Ghent, Lyon, Nancy, Querétaro, Roma, Sede-Boqer, Sydney, Tel-Aviv, Torino e Vienna. Nel 2008 è stato  «Distinguished Visitor» presso l’Università Ben-Gurion in Israele.


      Salìngaros è uno degli sviluppatori della «Biofìlia» come componente essenziale del disegno dell’ambiente umano, unendo le idee di Edward  Wilson alla progettazione sostenibile. Nel 2008 Salìngaros è stato incluso tra i «50 VISIONARI che stanno cambiando il nostro mondo» del UTNE Reader, e nel 2009 si è attestato undicesimo fra i maggiori pensatori dell’urbanistica nel sondaggio promosso da Planetizen.Nel 2003 è stato eletto al Committee of Honour, dall’International Network for Traditional Building, Architecture & Urbanism (INTBAU). Nel 1997 ha ricevuto il primo premio dalla Alfred P. Sloan Foundation per le sue ricerche sui temi architettonici.

  • Anti-Architecture and Deconstruction (edizione italiana: Antiarchitettura e Demolizione, 2007); 
  • No Alle Archistar: Il Manifesto Contro le Avanguardie, in italiano, 2009; 
  • Principles of Urban StructureA Theory of Architecture
  • Twelve Letures on Architecture: Algorithmic Sustainable Design.


     Dopo una giovanile formazione artistica come pittore, ha conseguito il dottorato e quindi la docenza in Fisica, pubblicandoricerche fondamentali sui campi elettromagnetici e sulla fusione termonucleare.Parla e lavora in inglese, francese, greco, italiano e spagnolo. Ha presentato 200 conferenze internazionali in varie lingue.Salìngaros è molto conosciuto per il suo lavoro sulla teoria urbanistica, sulla teoria architettonica e sulla teoria della complessità. Ha collaborato con l’architetto e software designer Christopher Alexander, per produrre un’analisi critica dell’architettura moderna. Insieme ad Alexander ha proposto un approccio teorico alternativo all’architettura e all’urbanistica concentrandosi sui bisogni e sulle aspirazioni degli uomini, e combinando una rigorosa analisi scientifica con i valori dell’esperienza e dell’intuizione.



      Oltre ai suoi contribuiti teorici fondamentali, porta avanti una pratica progetttuale, come il Nuovo Centro Commerciale di Doha, Qatar,  55.000 mq in stile Greco-Romano/Rinascimentale (Hadi Simaan, José Cornelio-da-Silva & Nikos A. Salìngaros), progetto incluso nell’esposizione «I Nuovi Palladiani: 500 Anni di Palladio» dalla Fondazione del Principe Charles a Londra nel 2008.  Per l’amministrazione di Querétaro (Messico) sta curando un progetto di piazze urbane, mentre con Pietro Pagliardini sta disegnando una possibile estensione di Pristina, capitale del Kosovo.
     
      Gli articoli di Salìngaros affrontano i concetti della morfologia urbana, dei frattali e dei network. Conta 54 pubblicazioni in fisica e matematica e 60 in architettura e urbanistica. I suoi libri: 

  • Anti-Architecture and Deconstruction (edizione italiana: Antiarchitettura e Demolizione, 2007); 
  • No Alle Archistar: Il Manifesto Contro le Avanguardie, in italiano, 2009; 
  • Principles of Urban StructureA Theory of Architecture
  • Twelve Letures on Architecture: Algorithmic Sustainable Design.

Presentazione del Professor N. Salingarors tratto da http://www.grupposalingaros.net/nikos-a-salingaros-.html