20130628

Condensa e infiltrazioni in casa? Il costruttore è tenuto a risarcire il danno derivante da difetti e carenze!


L'impresa è responsabile di tutti i difetti di costruzione, anche di quelli più piccoli.

È quanto stabilito dalla Corte di Cassazione con la Sentenza n. 14650 dell'11 giugno 2013, precisando che la responsabilità del costruttore vale anche per i difetti di piccola portata e non solo per quelli in grado di incidere sulla staticità dell'edificio.

Nel caso in esame un condominio aveva citato in giudizio il costruttore per alcuni difetti nell'immobile acquistato tra cui infiltrazioni in corrispondenza degli infissi, distacco dell'intonaco circostante, condensa dovuta a ponti termici dovuti alla composizione non omogenea della parete esterna in cemento e laterizio. 

Il Tribunale ordinario aveva accolto la richiesta, condannando il costruttore al pagamento di 71.000 euro a titolo di risarcimento.
La Corte d'Appello aveva ribaltato la sentenza sostenendo che il risarcimento sarebbe stato possibile solo per difetti costruttivi così gravi da incidere sulle componenti essenziali dell'opera in modo da pregiudicarne la normale utilità.
A detta della Cassazione, invece, per agire contro il costruttore è sufficiente qualsiasi alterazione incidente sulla struttura e sulla funzionalità dell'edificio che ne pregiudichi il godimento in misura apprezzabile e l'impiego duraturo cui è destinato.

Tra i gravi difetti di cui il costruttore è chiamato a rispondere, sostengono i giudici di legittimità, rientrano anche le infiltrazioni di acqua dovute a carenze dell'impermeabilizzazione che possono essere eliminate con interventi di manutenzione ordinaria.

E' in questi casi che la scienza della TERMOGRAFIA ci viene in contro. Le infiltrazioni d'acqua sono fra le cause più comuni di deterioramento di un edificio, ne causano il distacco dell' intonaco, fanno comparire macchie antiestetiche su solai o sulle pareti generando inoltre, un ambiente favorevole alla prolificazione di muffe dannose alla salute.

Un'indagine termografica è in grado di fornire una documentazione scientifica sullo stato di degrado dell'immobile comprensiva di report fotografico del degrado con immagini ad infrarosso e relazione tecnica di supporto.

Prenota un'indagine termografica presso lo studio di Architettura Marcolongo  e avrai uno strumento in più per sostenere la tua causa.